Raccontare l’arte: tra l’antico e il contemporaneo
Giovedì 12 aprile alle ore 17.30 al Palazzo dei Musei a Modena il Soprintendente ai Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici di Modena e Reggio Emilia Stefano Casciu incontra Marco Pierini, direttore della Galleria Civica di Modena.
Duettano due realtà, quella dell’antico e quella del contemporaneo, che hanno molto da dirsi e da dirci e che infatti proseguono in calendario, attorniate da altre conferenze maggiormente focalizzate all’epoca delle opere della Galleria Estense.
Il primo incontro è programmatico, Le mostre d’arte contemporanea nei musei d’arte antica: abitudine di scontro-incontro non ancora abbastanza diffusa in Italia, ma che forse ha del beneaugurante proprio nel dialogo Casciu-Pierini.
Il secondo appuntamento, giovedì 19 aprile ha un titolo stuzzicante: L’Effimero tra Antico e Moderno (e a noi vengono in mente le incredibili scenografie teatrali barocche da un lato e dall’altro la Consumazione dell’arte dinamica del pubblico divorare l’arte di Piero Manzoni).
Seguiranno altri due incontri, il 3 maggio sulla natura morta e 10 maggio su “Il ritratto“: estremamente interessanti i collegamenti attraverso i secoli, e che ci fanno capire come l’arte, antica o contemporanea che sia, si rivolga sempre in modo inedito all’umano.
Brochurecalendario di Intersezione. Prosit.
Qui le date complete degli incontri.
0 Comments